Passport, please!

Questo blog nasce da due teste calde che hanno deciso di parlare apertamente delle loro esperienze all’estero, con la speranza che queste possano essere d’ispirazione e di aiuto anche per te.

Non siamo qui a cercare di convincerti di partire se non vuoi farlo, siamo qui a invogliare e spronare coloro che vorrebbero, ma, per un motivo o per un altro, ancora non ci sono riusciti.

Come già saprai o da come avrai intuito, siamo una coppia, ormai da più di 4 anni.

Nonostante ciò, abbiamo lasciato l’Italia in due momenti diversi. Jacopo è partito per l’Inghilterra a luglio 2020, Beatrice poco più tardi, a settembre. Questo perché non avevamo programmato di partire insieme, dato che entrambi volevamo spostarci nel nostro “posto dei sogni”, il quale, purtroppo, non era lo stesso.

Non volevamo che la nostra relazione ci ostacolasse nelle nostre scelte personali, anzi: volevamo fosse un trampolino di lancio per vivere tutte le esperienze di vita che volevamo. Infondo, se la nostra relazione era destinata a durare, lo avrebbe fatto a prescindere, anche vivendo in due posti diversi.

Poi, però, la vita si è messa in mezzo, o il Covid per meglio dire, stravolgendo tutti i nostri piani. Ci siamo ritrovati entrambi in Inghilterra (anche se in due città diverse, ma questa è un’altra bella storia di cui vi parleremo in futuro!) a distanza di 2 mesi l’uno dall’altra, pronti a vivere la prima vera esperienza all’estero.

Quindi, nonostante fossimo felici insieme, nonostante avessimo un bel gruppo di amici, volevamo seguire i nostri sogni e i nostri obiettivi, che però non sempre combaciavano. Non ci siamo fermati, entrambi abbiamo fatto il possibile per arrivare dove volevamo arrivare, sostenendoci a vicenda nel tragitto.

Questo è per dirti che se hai voglia di partire, cambiare vita e vivere un’esperienza all’estero, non devi farti fermare da nessuno. Amici, fidanzato/a, famiglia…chi ti ama ti capirà e ti sosterrà e, anche se all’inizio potrebbe capitare che non ti sembrerà cosi, vedrai che prima o poi tutto si sistemerà, garantito!

Non stiamo dicendo che dovresti fregartene e mandare a quel paese tutto e tutti, né tantomeno che lasciare abitudini, posti conosciuti, affetti personali per crearne di altri sia facile. Non è facile spiegare in poche righe ciò che intendiamo trasmettere con questo blog, possiamo farlo soltanto scrivendo articoli su articoli.

Possiamo comunque assicurarti già da ora che se il tuo desiderio, o solo idea per il momento, è quello di fare un’esperienza all’estero, più o meno lunga, leggendoci probabilmente avrai una spinta in più.

Inoltre, ci sentiamo di dirti che tutto verrà ripagato, ci vuole solo un po’ di coraggio! Dopotutto, una volta acquistato il biglietto di sola andata poi è fatta, ormai si parte!

Jacopo&Beatrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...