Partire per l’estero non è sempre giusto o sempre sbagliato

Partire per l’estero non sempre giusto o sempre sbagliato. Una verità, questa, che anche noi sappiamo bene, nonostante abbiamo aperto questo blog per invogliare le persone a partire e dalla nostra esperienza all’estero abbiamo ricavato più vantaggi che svantaggi.

Lasciare la propria casa e i propri affetti e andarsene, anche solo per un periodo di tempo limitato, non è facile e, soprattutto, non è per tutti.

Consapevoli di questo, ci siamo incuriositi e abbiamo voluto cercare di capire se anche tu la pensassi allo stesso modo. Qualche tempo fa, quindi, attraverso la nostra pagina Instagram ti abbiamo proposto un sondaggio. La prima domanda era semplice e diretta: “Ti piacerebbe fare un’esperienza lavorativa all’estero?”

Su 23 persone che hanno risposto, soltanto in due hanno detto di no.


Ci siamo poi rivolti invece alle 21 persone che si erano dette interessate ad un’esperienza lavorativa all’estero, cercando di capire se fossero veramente disposti a partire. Ebbene questa volta il numero di persona che ha risposto “sì” nuovamente si è ridotto a 11.

Ciò ti può far subito capire che non stavamo dicendo cavolate quando, all’inizio di questo articolo, ti abbiamo detto che partire all’estero non è per tutti.


Non contenti, siamo poi andati ad indagare su alcuni di quelli che avevano partecipato e li abbiamo conosciuti un po’ meglio. Alcuni di quelli che avevano risposto “si” ci hanno spiegato che non sarebbero disposti a trasferirsi per sempre all’estero, che non vorrebbero abbandonare l’Italia, ma, se si trattasse di vivere
un tirocinio, un Erasmus o un’esperienza legata al lavoro dei loro sogni, sarebbero disposti comunque a partire per un periodo di tempo limitato. Altri, ci hanno semplicemente risposto che sarebbero disposti a partire, indifferentemente da quanto tempo debbano rimanere lontani da casa.


Come avrai sicuramente capito, proprio queste persone sono il nostro “target”, cioè coloro a cui ci rivolgiamo veramente, nonché coloro che possono trovare utile e interessante questo blog. Persone che hanno un sogno, più o meno potente, che vorrebbero realizzare facendo un’esperienza all’estero, di qualsiasi genere.

Nessuno dice che dovresti restare in un paese straniero per anni, oppure che invece dovresti limitare la tua esperienza e tornare a casa dopo poco tempo. Ciò che vogliamo dire è che è giusto vivere la propria vita e non lasciarsi trattenere da nessuno.

Ti piacerebbe davvero viverti un’esperienza diversa dal solito, avere l’occasione di crescere, sia professionalmente che caratterialmente, cavandotela da solo nelle situazioni più disparate e migliorare, o imparare, la lingua? Parti e non guardarti indietro!

Non ti trovi bene dove sei e senti che vorresti costruirti una vita altrove, o almeno vorresti prima “curiosare” in giro per il mondo per capire se esiste un posto in cui saresti veramente felice? Parti e non guardarti indietro!

La società odierna ci ha educato al sacrificio, alla condizione mentale secondo la quale questa è la tua vita e non puoi cambiarla: no! Se la tua vita non ti piace sempre in tempo a cambiarla!

Chi ti ama lo ritroverai lì dove lo hai lasciato, oppure ancora meglio, te lo ritroverai accanto nel sedile dell’aereo!

Photo by Farsai Chaikulngamdee on Unsplash


Datti questa possibilità e non rimandare la decisione a domani solo perché sei spaventato/a dalle conseguenze o dal fatto che non sapresti nemmeno da dove iniziare. Esistono infiniti modi al giorno d’oggi per informarsi!

Ad esempio, vuoi svolgere un Erasmus o tirocinio? La tua Università avrà tutte le risposte adatte. Vuoi partire semplicemente come abbiamo fatto noi? Puoi leggerti i nostri consigli, scriverci, informarti su siti internet affidabili oppure trovare qualcuno che è già partito (ne troverai a migliaia di queste persone!)


Parti da solo, parti insieme a qualcuno, ma parti, perché esperienze del genere non le dimenticherai facilmente. Non vogliamo dirti cose scontate come “ne varrà la pena”… Però credici che ne varrà la pena davvero!


Allontanati anche solo per un secondo dalla tua comfort zone, magari scopri che al di fuori di essa ti trovi bene e riesci a colorare la tua vita diversamente sentendoti pienamente soddisfatto di essa. Se così non sarà, al massimo avrai fatto un’esperienza che ti ha aiutato a crescere e arricchirà il tuo CV.

Torniamo ora al nostro sondaggio.

Tra la prima e la seconda domanda, 6 persone su 23 in tutto hanno risposto che non sarebbero disposte a partire per l’estero. Ciò ci fa ritornare al discorso iniziale, partire per l’estero non è sempre giusto o sempre sbagliato, e va benissimo così.

Ognuno fa ciò che più gli piace e sceglie la vita che più si sente sua.

Chi siamo noi per dire che è sbagliato rimanere a casa propria? È vero: il nostro blog è fondato sull’assunto che le esperienze all’estero siano importanti, ma ci avete mai sentito dire che chi non ne fa sbaglia? Assolutamente no.

Il tuo progetto di vita può essere letteralmente qualsiasi, l’unica cosa che conta è che sia tuo. Non dei tuoi genitori, non del tuo ragazzo o della tua ragazza, del tuo datore di lavoro o di un pensiero comune socialmente accettabile. Solamente e unicamente tuo, al diavolo il resto.

Photo by S O C I A L . C U T on Unsplash

Per concludere, quindi, ti diciamo non devi chiederti se sia meglio farti un’esperienza all’estero oppure no. La vera domanda che devi porti è: sono soddisfatto e felice di quello che sto facendo?

Risposta affermativa? Molto bene, continua così! Non ti senti soddisfatto? Allora rimboccati le maniche e fai qualcosa. Non abbiamo fatto nulla di male per vivere una vita che non vogliamo!

Come ti senti quindi tu? Vorresti partire o stai bene lì dove stai?

Diccelo nei commenti qui o sulle nostre pagine social!

Un pensiero su “Partire per l’estero non è sempre giusto o sempre sbagliato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...