I lavori più richiesti a Malta

Sempre più persone decidono di trasferirsi all’estero e Malta è una delle mete più apprezzate, soprattutto dai giovani. Come ti abbiamo già detto quanto ti abbiamo parlato di tutto quello che c’è da sapere per trasferirsi a Malta, le ragioni per cui quest’isola sia una meta ambita sono diverse. Questa volta, però, vogliamo provare a darti un’idea di quali siano i lavori più richiesti a Malta, così magari chissà, anche tu deciderai di prendere un biglietto di sola andata verso la piccola isola.

Il mercato del lavoro a Malta procede abbastanza bene, anche se ovviamente ha i suoi alti e bassi. Inoltre, Malta è molto turistica d’estate, per cui se stai cercando un lavoro nel settore del turismo o della ristorazione, il periodo estivo può essere sicuramente pieno di opportunità per te.

In ogni caso, però, anche durante il periodo invernale si può facilmente trovare lavoro, magari iniziando con l’accontentarsi, per poi cercare con più calma la giusta opportunità.

Vediamo allora in quali settori secondo noi è meglio cercare questa giusta opportunità e quali sono i lavori più richiesti a Malta.

1. Customer Service

  Photo by Petr Macháček on Unsplash

Partiamo con quello che è forse il lavoro più ricercato e ambito a Malta: il customer service.

Ormai quasi tutte le aziende hanno un servizio di assistenza clienti online. A Malta però la figura del customer service (o customer support) è diventata ormai veramente centrale, soprattutto in settori innovativi e dinamici come l’iGaming.

Inoltre, la maggior parte dei lavori come customer support permettono di lavorare da casa o completamente da remoto, rendendo queste opportunità ancora più ghiotte. Come se non bastasse, anche gli stipendi sono buoni, aggirandosi intorno ai 1500 euro al mese.

L’esperienza non sempre viene richiesta, ma è ovviamente sempre apprezzata, anche esperienze fatte in ruoli diversi ma comunque a contatto con il pubblico. L’inglese parlato e scritto è un must e se si conoscono più lingue ancora meglio!

2. iGaming

 Photo by Renato Marques on Unsplash

Il settore dell’iGaming è strettamente collegato al customer service di cui ti abbiamo appena parlato.

Questo settore a Malta è molto sviluppato e nascono continuamente nuove aziende. Le opportunità nell’iGaming sono svariate e di tutti i tipi, inoltre, almeno fin ora, il settore sembra non conoscere crisi, anzi.

Uno dei lavori più particolari, interessanti e abbastanza facili da ottenere visto che non viene richiesta esperienza è il Game Presenter (o Online Casino Dealer), che è anche il lavoro con cui siamo partiti noi di Passport,please.

Se non hai mai sentito parlare di questo ruolo, tranquillo, è semplicemente un croupier dietro una telecamera, anche se con qualche differenza sostanziale.

3. Marketing e commerciale

Photo by Lukas Blazek on Unsplash

Malta è un’isola molto dinamica, dove risiedono aziende provenienti da tutto il mondo. Inoltre, l’isola riesce ad attirare veramente tanti investimenti esteri.

Per questo e tanti altri motivi, a Malta è presente una forte richiesta di professionisti nel marketing e più in generale nel settore commerciale.

Specificamente, i lavori più richiesti a Malta in questo settore sono:

Questo tipo di figure vengono considerate di vitale importanza dalla maggior parte delle aziende, ragione per cui gli stipendi sono generalmente alti. Di contro, però, sempre per lo stesso motivo non è per nulla facile ottenere una di queste posizioni.

4. IT e Settore Informatico

 Photo by Ferenc Almasi on Unsplash

Tutti i lavori e i settori di cui ti abbiamo parlato fin ora si basano, o sono strettamente collegati, sulla tecnologia e sull’online. Di conseguenza, uno dei settori più forti a Malta è quello dell’informatica e IT.

In particolare web developers, ingegneri informatici e assemblatori sono molto richiesti e ben pagati.

Ovviamente, per ricoprire uno di questi ruoli viene richiesta una formazione specifica o esperienza, oppure tutte e due le cose insieme. Se però sei un appassionato di informatica o, per così dire, uno “smanettone”, forse Malta è ciò che fa per te!

5. Turismo e ristorazione

Photo by Dan Burton

Spostiamoci ora in un settore completamente diverso, e molto più comune, rispetto a quelli citati sopra.

Come già detto, Malta è un’isola molto turistica, soprattutto nel periodo che va da aprile a ottobre. In ogni caso, il settore dell’hospitality funziona tutto l’anno visto l’enorme quantità di giovani che vanno e vengono da Malta per lavoro, corsi di lingua ed erasmus.

Per questo motivo, tra i lavori più richiesti a Malta, non potevamo non menzionare le tante figure richieste nel turismo e nella ristorazione.

L’unica pecca è che a volte questo tipo di lavori sono pagati poco e gli orari sono eccessivamente pesanti. Trovando l’azienda giusta, però, anche l’hospitality può garantire sicurezza e un buono stipendio durante tutto l’anno!

I lavori più richiesti a Malta: ultimi consigli

Quelli che vi abbiano consigliato sono quelli che secondo noi sono i lavori più richiesti a Malta, nonché i settori più forti e in crescita nell’isola.

Prima di salutarti, vorremmo chiarificare alcune cose:

  1. Trovare lavoro dall’Italia è difficile, ma non impossibile: noi ne siamo la prova;
  2. Una piccolissima percentuale di aziende offrono vitto e alloggio, spesso nemmeno per periodi lunghi;
  3. Non smetteremo mai di dirlo: se vuoi trovare un buon lavoro a Malta, devi sapere l’inglese!

Rispondi