Quello che hai appena letto non è un titolo clickbait: Malta è effettivamente una delle location preferite dai registi di Hollywood.

L’arcipelago maltese, infatti, negli anni è stato utilizzato come set di numerosi colossal, come Troy, Il Gladiatore, World War Z e, più recentemente, Jurassic World: Dominion.

Malta può regalare scenari perfetti, soprattutto per film storici. Qui infatti si incontrano storia, cultura, arte e paesaggi pazzeschi rimasti perlopiù incontaminati. In particolare, il nord dell’isola di Malta insieme a Gozo e Comino è amato dai registi Hollywoodiani, che li utilizzano come location per girare i loro film, alcuni addirittura interamente.

Piccolo spoiler prima di scoprire i film più famosi girati a Malta: Brad Pitt è uno degli attori che più ha girato nell’arcipelago, mentre il Forte Ricasoli (una fortificazione risalente al 1670) è uno dei luoghi più utilizzati per le scene.

1. Troy

Troy, film storico che racconta l’epica guerra di Troia e il mito di Achille, con attori del calibro di Brad Pitt e Orlando Bloom, è stato girato tra Golden Bay, Fort Ricasoli, Blue Lagoon di Comino e Mellieha.

Comino
Photo by Egle Sidaraviciute on Unsplash

2. Jurassic World: Dominion

Il terzo capitolo di Jurassic World e sesto del franchise Jurassic Park presenta alcune scene girate a Valletta, Floriana e Birgu (una delle Tre Città).

In particolare, durante la scena dell’inseguimento in moto si possono riconoscere St Ursula Street e St George’s Square a Valletta, mentre una scena di salto con Claire è stata girata nella chiesa di St Lawrence a Birgu.

3. Game of Thrones

Non solo film, Malta è stata scelta anche per alcune anche serie TV, tra cui Il Trono di Spade.

La serie adattamento del ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin, è stata girata in varie parti d’Europa, tra cui Malta e la piccola Gozo.

In particolare, le location scelte sono state:

  • Azure Window di Gozo, un arco naturale creato dall’erosione della roccia, purtroppo crollato nel 2017;
  • Fort Manoel a Manoel Island, un forte costruito nel XVIII secolo dai Cavalieri di Malta;
  • Mdina, la vecchia capitale di Malta;
  • Forte Ricasoli;
  • San Anton Place ad Attard, residenza ufficiale del presidente di Malta;
  • Mtahleb, un villaggio situato a sud dell’isola dove troviamo i famosi Dingli Cliffs;

La produzione è però stata poi spostata in Croazia dato che queste zone di Malta e Gozo hanno un equilibrio naturale molto delicato.

L’Azure Window di Gozo, purtroppo crollato nel 2017
Photo by MARCIN CZERNIAWSKI on Unsplash

4. Il Gladiatore

Il Gladiatore, splendido film del 2000 con Russel Crowe e Joaquin Phoenix, è stato girato in gran parte a Malta.

Anche in questo caso, la location maltese scelta è stata il Forte Ricasoli, dove per l’occasione venne ricostruita una mini-replica dell’antica Roma, compreso una replica del Colosseo alta 15 metri.

5. Captain Philips – Attacco in mare aperto

Film del 2013 con protagonista Tom Hanks, Captain Philips – Attacco in mare aperto racconta la vera storia del dirottamento della nave mercantile americana Maersk Alabama da parte di alcuni pirati somali.

6. World War Z

Film apocalittico con protagonista Brad Pitt, è stato girato in parte a Malta, in particolare tra la Valletta e le Tre Città.

L’isola maltese è stata usata per riprodurre Gerusalemme, luogo dove nel film i protagonisti si rifugiano per qualche tempo.

Una delle Tre Città di Malta
Photo by Luke Tanis on Unsplash

7. By The Sea

Di nuovo Brad Pitt a Malta, questa volta insieme all’ex moglie Angelina Jolie per un dramma romantico.

Uscito nelle sale nel 2015, By The Sea è stato girato interamente nella piccola Gozo, isola sorella di Malta.

8. Alexander

Anche Angelina Jolie è stata diverse volte a girare film a Malta. Infatti, l’attrice statunitense si è ritrovata qui insieme a Jared Leto e Colin Farrell durante le riprese di Alexander, un’epopea del 2005 che racconta le vicende di Alessandro Magno.

Per l’occasione, il porto di Valletta si è trasformato nell’antica Alessandria d’Egitto.

9. Popeye – Braccio di Ferro

Prodotto nel 1980 da Paramount Pictures e Walt Disney Productions, questo musical americano non è sicuramente uno dei migliori film della storia della cinematografia.

Tuttavia, abbiamo deciso di inserirlo nella lista per due motivi:

  1. Ha dato il via alla produzione di film nell’arcipelago maltese;
  2. Per l’occasione venne costruito una replica del villaggio di pescatori di Braccio di Ferro, il quale oggi funziona da parco tematico dove passare una splendida giornata.

Il Popeye Village, infatti, si trova a Mellieha e una volta entrati è possibile visitare un museo cinematografico, godersi alcuni spettacoli teatrali come quello delle marionette, oppure arrampicarsi insieme ad animatori travestiti da personaggi Disney.

Popeye Village di Malta
Il Popeye Village a Mellieha
Photo by Magdalena Smolnicka on Unsplash

Che ne pensi, ti è venuta voglia di farti una vacanza a Malta e sentirti dentro Troy o Game of Thrones?

Jacopo

Ciao belli! Sono Jacopo e passo la maggior parte del mio tempo mangiando. Quando non mangio, mi diverto a scrivere articoli un po' qua e un po' là, incastrando parole come meglio posso.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: