Tempo di lettura: 3min

Se hai letto il mio articolo su cosa fare a Malta in inverno, ti sarai reso conto che l’isola non è una meta esclusivamente estiva.
Detto ciò, se Malta è una buona destinazione anche d’inverno, lo è soprattutto a dicembre quando non mancano le cose da fare!

Visto che il periodo più bello dell’anno sta per avvicinarsi, ecco cosa fare a Malta a Dicembre:

Fairyland a Valletta

L’attività che io personalmente ho amato di più a Malta a dicembre è sicuramente l’evento Fairyland. La piazza centrale di Valletta, dove si trova la Fontana dei Tritoni per intenderci, a dicembre ospita il Fairyland: Santa’s city. Grazie a questo meraviglioso evento, la capitale si popola di bancarelle di ogni tipo, attrazioni, tante luci, una pista di pattinaggio e una bellissima ruota panoramica.

La manifestazione si terrà dall’8 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023 e come è successo negli anni precedenti, ci si aspetta un alto numero di visitatori.

Spettacoli a Teatru Manoel

Se sei un tipo che adora il teatro e le manifestazioni, questa sicuramente è un’attività da fare a Malta a dicembre molto interessante. Anche quest’anno, come il precedente, il teatro Manoel di Valletta ospita numerosi spettacoli di ogni genere a partire già da novembre. Ecco la sezione dove si possono controllare spettacoli, orari e costo dei biglietti.

Presepe vivente

Per i maltesi è ormai tradizione, nel mese di dicembre, di allestire nel villaggio di Għajnsielem, a 5 minuti da Mgarr a Gozo, il presepe vivente che riproduce la città di Betlemme.

Non ho ancora mai visitato il presepe vivente a Gozo, ma sapendo quanto i maltesi siano religiosi, dovrebbe essere una bella esperienza culturale da vivere.

Tuttavia, l’associazione che se ne occupa, la Bethlehem f’Ghajnsielem, (lo so, un pò difficile da pronunciare!), ancora non si è espressa nella loro pagina Facebook se quest’anno l’evento si terrà; l’anno scorso nel 2021 era stato rimandato causa Covid.

Mercatini di Natale a Sliema, Rabat e Valletta

Lo Sliema Christmas Market si svolge durante uno dei weekend di dicembre, ancora da confermare quale, dove Bisazza Street si popola di mercatini natalizi chiaramente caratterizzati da luci e decorazioni. Immancabile la visita di Babbo Natale per i più piccoli, mentre i più grandi possono godere di vino caldo e stand dedicati al cibo.

Se il mercatino della Fairyland a Valletta o il mercatino di Sliema non sono stati sufficienti per appagare il tuo spirito natalizio perchè ne vuoi sempre di più, allora fatti un giro anche al mercatino di Rabat. In questo modo farai scorta di decorazioni, cibo e quant’altro anche per il prossimo Natale!

Malta a dicembre: tra mare e luci

Ultima ma non per importanza, a mio parere, l’attività più suggestiva di tutte: avere la possibilità di godersi una lunga e bellissima passeggiata lungomare con le luci natalizie che fanno da sfondo ai nostri pensieri.

Sedersi e rilassarsi a guardare il mare d’inverno e approfittare delle miti temperature per godersi un aperitivo o una bevanda calda in una delle tantissime spiagge, dopo aver fatto scorta di decorazioni, palline per l’albero e regali pure ai parenti alla lontana dei nostri vicini, non ha prezzo.

Che aspetti a prenotare il tuo biglietto aereo?

Beatrice

Ciao! Sono Beatrice, adoro il sushi e viaggiare. Nei miei articoli, racconto le mie esperienze all'estero, provando ad essere d'ispirazione a tutti quelli che, come me, vivono meglio fuori dalla loro comfort zone.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: